martedì 28 settembre 2010

LA BUFALA DELL’AMBASCIATORE ONU PER GLI ALIENI: UN ANALISI OGGETTIVA

In questi ultimi giorni  sta facendo parlare di se  la notizia secondo cui l’Onu attraverso l’ Unoosa
 (il poco conosciuto Ministero degli affari Spaziali) avrebbe incaricato Mazlan Othman, un astrofisica malese, di fare da ambasciatrice
 in caso di contatto con entità  extraterrestri intelligenti.
Il tutto è stato  prontamente smentito  dal portavoce Onu  Jamshid Gaziyev,  e dalla diretta interessata che ha definito così la faccenda
 sarebbe bello ma è privo di fondamento”.

Tutto risolto dunque? In parte direi…..la  Othman ,stando all’ articolo che leggo su   La Stampa (versione web) ha detto:
 La continua ricerca di comunicazioni extraterrestri ci permette di sperare che un giorno l'umanità riceverà segnali dagli alieni  e quando questo succederà dovremo avere in piedi una risposta coordinata che tenga conto della delicatezza del soggetto: l'Onu è una struttura già pronta per mettere in piedi questo meccanismo» (il grassetto è mio).
Il professor Richard Crowther, esperto in diritto nello spazio presso l'agenzia spaziale che guida le delegazioni del Regno Unito alle Nazioni Unite,
rincara la dose: è «la persona più adatta se un alieno dovesse chiedere di portarlo dal nostro leader».

Che dire? L’ impressione che si ricava come al solito da questo tipo di notizie e smentite varie si riassume in un'unica parola: Confusione. Confusione specie su un argomento, quello dell’esistenza e  contatto con civiltà aliene, che negli ultimi 50 anni almeno è andato a crescere per importanza in modo costante e sempre maggiore. (si veda il moltiplicarsi di articoli,video su internet ,film, libri,  testimonianze e analisi da parte non solo di poche persone ma di illustri  scienziati e ex politici)
Tenterò di fare chiarezza in modo coinciso e il più possibile veritiero rispondendo alle due domande cardine:

1)Gli Alieni esistono?
2) ci hanno già visitato, ci visiteranno?

Da un punto di vista matematico/statistico per il punto n° 1  possiamo rispondere di sì . Francis Drake, famoso astronomo fondatore del S.E.T.I., lo ha dimostrato tramite la sua equazione. Vi consiglio di leggervela, spiegata veramente bene, da Piero Angela, su internet.

Per i più pigri sintetizzo quello che se ne ricava.

In tutto l’universo nel peggiore dei casi esistono 1000 civiltà extraterrestri, nell’ ipotesi moderata 500 miliardi, nella migliore delle ipotesi addirittura 6 milioni di miliardi. Per il punto n°2   la matematica non ci dice niente, però possiamo dire che le possibilità sono molto alte se diamo il giusto peso alle testimonianze di moltissime persone , lungo tutta la storia dell’umanità fino ad oggi, che affermano di avere avuto contatti (piacevoli e spiacevoli) con loro.

In conclusione direi che se non siamo soli nell’universo, prima o poi, di un ambasciatore avremo bisogno.

Una domanda interessante è, entreremo in contatto con quelli prevalentemente buoni oppure con quelli prevalentemente cattivi?. Nel caso ci toccassero solo i cattivi sarebbe un guaio. La ragione e i fatti  ci dicono però (come già diceva il grandissimo matematico e filosofo Leibniz ) che se il male fosse maggiore del bene , dovremmo vedere più carceri che case…



articolo di leonealex7.

Nessun commento:

Posta un commento